Un segreto per risparmiare sulla ristrutturazione di casa!!

27.05.2016 18:25
Ciao!
Oggi ti voglio raccontare un episodio che è successo ormai qualche tempo fa. Non che sia l’unico di questo tipo che si sia mai verificato, intendiamoci, ma i suoi risvolti vanno dal comico (per noi) al drammatico o quasi (per il cliente, ahi lui!).
Spesso capita, nel nostro lavoro, di venire contattati da persone che hanno avuto modo di apprezzare la nostra professionalità, magari vedendo i lavori svolti per il condominio in cui abitano, per eseguire i lavori di ristrutturazione di cui il loro immobile ha bisogno.
Diciamocelo francamente, quale modo migliore per valutare un’azienda se non vederla all'opera e toccare con mano il lavoro svolto?!
Uno di questi potenziali clienti di uno stabile in cui abbiamo realizzato importanti lavori di restauro e ripristino, ci ha contattato per restaurare completamente il proprio immobile.
Per prima cosa, abbiamo provveduto ad effettuare un sopralluogo preliminare per valutare la tipologia di lavori da effettuare, in modo da elaborare un preventivo da sottoporre al cliente, tenendo conto dei vincoli esistenti, trattandosi di un immobile di interesse storico.
Giunto il giorno dell’incontro con il cliente per analizzare insieme il preventivo e valutarlo in tutti suoi aspetti, purtroppo, l’unico aspetto che sembrava interessare era quanto sconto potevamo praticare!!
Ora, come già scritto in altre circostanze, il prezzo finale praticato è parte integrante del preventivo e nella sua quantificazione poniamo la stessa attenzione che poniamo agli aspetti tecnici; risulta svilente quando diventa l’unico argomento di discussione!!
La nostra filosofia, come sapete, è quella di fare capire al cliente come la scelta di un’azienda rispetto ad un’altra non si possa basare solamente sul prezzo. A volte però, per quanto nell'interesse del cliente si possa insistere su questi, a nostro avviso validissimi, argomenti, non si riesce a schiodarsi da quell'unico argomento, proprio come successe in quell'occasione.
Qualche tempo dopo abbiamo saputo che i lavori erano stati svolti da un’altra “ditta”, chiamiamola così, che, in barba a qualunque normativa sui vincoli degli immobili storici, aveva realizzato delle strutture vietate che rischiavano di compromettere la sicurezza dell’intero stabile!
Morale della favola, il “cliente perduto” ha finito col dovere pagare comunque una “ditta” per fare il danno ed un’altra per porvi rimedio...
Inutile dire che, a conti fatti, ha speso molto più di quanto non avrebbe speso concludendo quel giorno presso il nostro ufficio ma, cosa che di certo non aveva quantificato, è andato in contro ad uno stress ed a ritardi incredibili!!
Ecco perché confermiamo la nostra assoluta convinzione in quello che diciamo ormai da tempo:
 
DATE IL GIUSTO VALORE AL VOSTRO TEMPO ED ALLA VOSTRA SERENITÀ ED AFFIDATE LE VOSTRE RISTRUTTURAZIONI A PROFESSIONISTI SERI!!
 
Ecotecno S.r.l. Ristrutturazioni NO STRESS!